WORKSHOP DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER OPERATORI SOCIALI: Minori “fuori famiglia”. Percorsi di crescita e integrazione

Notizie
30 Novembre 2017

 

L’Istituto “Gioventù per domani”, in collaborazione con il Centro Studi “Epikeia” e con il Comune di Roma (Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute), organizza giovedì 30 novembre il workshop di aggiornamento professionale “Minori “fuori famiglia”. Percorsi di crescita e integrazione”.

Alcune case famiglia del territorio porteranno le proprie esperienze di accoglienza, illustrando i percorsi di autonomia realizzati dai ragazzi ospiti delle comunità. Interverranno nella seconda parte dell’incontro, dedicata alla priorità dell’inclusione nelle politiche sociali e del lavoro, Stefania Congia (Ministero del Lavoro), Germana Paoletti (Direzione Scolastica Regionale), Margarita Laparra (Esperta in percorsi di inserimento formativo e scolastico). Federico Zullo, Presidente dell’Associazione Agevolando, illustrerà un esempio di buone prassi nato dall’iniziativa di alcuni giovani che hanno trascorso parte della loro infanzia e della loro adolescenza “fuori famiglia”.

Modera la tavola rotonda l’avv. Marco Grazioli (Gioventù per Domani).

L’evento è stato accreditato dall’Ordine degli assistenti sociali della Regione Lazio.

Programma del workshop